Posted by & filed under Eventi Cattolica.

Il Counselor Filosofico della Società Italiana di Counseling Filosofico (SICoF) Loris Falcone, animatore e coordinatore di una serie di appuntamenti culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, da il via mercoledì 3 luglio alle ore 21, presso la piazza del Tramonto di Cattolica, all’iniziativa “Miti sotto le stelle”, sottotitolo: “Racconti in spiaggia su dei, uomini ed eroi.”.

All’interno di uno spazio libero e conviviale, davanti ad un panorama marino che spazia sulle acque calme del Mare Adriatico, presso la nuova darsena dedicata alla memoria di Gianfranco Micucci, il più illustre e amato primo cittadino di Cattolica, il Dott. Loris Falcone stimolerà dialogo e riflessione attorno alla figura di Ulisse, l’eroe mitologico oggetto di questo primo appuntamento.
Si parte dal mito per affrontare una serie di riflessioni su temi ed argomenti che attraversano la storia e riguardano l’uomo di tutti i tempi, in uno scambio continuo tra leggenda e attualità, spunti filosofici, storia e vita quotidiana.

Sotto le stelle di Cattolica il Dott. Falcone presenta il primo incontro di un ciclo filosofico in cui tutti sono invitati a partecipare e contribuire, un’interazione tra pubblico e presentatore, in una tipologia di confronto che il giovane filosofo si è dimostrato particolarmente abile a gestire nei suoi ormai numerosi e rodati incontri culturali che organizza in Romagna in qualsiasi stagione dell’anno.

Il ciclo in questione comprende quattro date e quattro diversi temi:
3 luglio: Ulisse.
10 luglio: Amore e Psiche.
31 luglio: Prometeo.
5 agosto: Demetra.

Il filosofo Falcone vi aspetta numerosi sulla spiaggia di Cattolica, sul palcoscenico di Piazza del Tramonto, davanti a quello stesso Mediterraneo solcato dagli Argonauti alla ricerca del vello d’oro, e ad un porto rinnovato che è ormai uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Cattolica.