Posted by & filed under Eventi Cattolica.

Dal 1970 al 2010, quaranta anni di mondiali visti attraverso la lente nostalgica delle sempreverdi figurine Panini, i ritratti dei calciatori che hanno popolato le fantasie di milioni di italiani tornano a raccontarci i sogni più intimi e persistenti di una Italia che ha saputo coinvolgere le folle più e meglio di qualsiasi altro fenomeno politico e sociale.

Le figurine, merce di scambio tra i banchi di scuola o in ufficio, passione segreta o hobby che assorbe tempo e attenzioni di giovani e meno giovani, saranno le vere protagoniste della mostra “Mondiali in figurine”, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica, da sabato 7 giugno a domenica 13 luglio.
Album provenienti da tutto il mondo direttamente dalla collezione di Gianni Bellini, uno dei principali collezionisti europei di figurine, e, per completare il quadro, un ampio ventaglio di eventi complementari:
Domenica 15 giugno “Giornata di cambi e scambi” in Piazza Nettuno della raccolta Brasile 2014, in collaborazioni con Panini.
Lunedì 16 giugno “Serata dei campioni” in Piazza 1° Maggio “Serata dei campioni” con ospiti come Agostini, Ballotta, Pecci, Mannini, Ceccarelli, Bonini, Masolini, Minotti, Saccani, Piraccini, Magrini e tanti altri. Le figurine autografate dei campioni saranno messe in vendita per finanziare un nuovo campo gioco per la “Polisportiva Massese” di Massa Finalese (Modena), ancora inagibile dopo il terremoto del 2012.
Sabato 21 giugno presso la spiaggia Altamarea Beach Village “Torneo esibizione di subbuteo”, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Giovedì 26 giugno in Piazza del Tramonto, alle ore 21 Eraldo Pecci presenta “Il Toro non può perdere. La mitica stagione ’75-‘76”, Rizzoli, 2013.
In caso di maltempo l’evento si terrà al Salone Snaporaz, Piazza Mercato 15.