Posted by & filed under Eventi Cattolica.

Anche quest’anno la Riviera Romagnola torna ad essere protagonista dell’estate con la sesta edizione dei Riviera Beach Games, le Olimpiadi balneari che moltiplicano su tutto il litorale appuntamenti ed eventi sportivi per una nostop di agonismo e divertimento.

Il due agosto si replica sulla spiaggia Altamerea di Cattolica un torneo di Cheecoting – gioco delle biglie in spiaggia, un’appuntamento che rispolvera uno dei giochi più apprezzati sulle spiagge romagnole negli anni ’60, lanciato nel pieno di un boom balneare che vide emergere il fenomeno del turismo di massa, insieme a quella piccola rivoluzione tecnologica rappresentata dalla diffusione delle biglie di plastica.
Dalle più spartane e goliardiche piste fabbricate trascinando un compagno per le gambe scavando un solco con le natiche, si è passati alle più impegnative e sofisticate con curve paraboliche, trabocchetti e dislivelli, con sponde alte e percorsi complessi, in grado di soddisfare i crescenti tecnicismi dei giocatori e di esaltare l’aspetto più spettacolare della competizione.
Queste piste sono vere e proprie opere d’arte perfettamente levigate e scenografiche, attirano le attenzioni del pubblico sui tiri più avvincenti, che possono raggiungere una lunghezza superiore ai 20 metri.

Il giorno seguente, 3 agosto, sulla stessa spiaggia una ventata di allegria e spensieratezza farà capolino attorno ad una insolita e spassosa sfida, il Tiro al Bersaglio con Ciabatta.

A seguire tre imperdibili eventi allieteranno la giornata di domenica 4 agosto.
Alle 9,30 della mattina tutti gli appassionati sono invitati ad iscriversi gratuitamente alla Regata per Derive e Catamarani che prenderà il largo davanti alle acque del Circolo Nautico di Cattolica alle ore 14,30. Un solo giro di percorso per gli Optimist, due giri per Derive e Multiscafi.
La gara A Passeggio in S.U.P. (Stand Up Paddle) porterà davanti all’Acquario Le Navi  questa insolita disciplina hawaiana che consiste nel remare su un’apposita tavola esattamente come su una gondola,  e per finire in bellezza il Riviera Beach Games si conclude a Cattolica con il tiro alla fune sulla spiaggia Altamarea dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.