Parchi divertimento

I Parchi Tematici della Riviera Romagnola

L’offerta turistica romagnola, di per sé già molto variegata e articolata, si caratterizza anche per la forte e radicata presenza sul suo territorio di parchi tematici di tutte le specie e qualità, che spaziano dai parchi didattici e tematici, fino ai parchi di divertimento e ai parchi naturali, che sono dislocati lungo la costa romagnola e che attraggono ogni anno milioni di visitatori.
Per le famiglie e i bambini che sono interessati ai parchi didattici e istruttivi, la riviera romagnola è ricca di interessanti itinerari dove soddisfare questa richiesta. Ci sono infatti parchi di interesse naturalistico, come il parco della Salina di Cervia e il centro di studi ambientali La Casa delle Farfalle che si trova a Milano Marittima.

Mirabilandia

mirabilandiaRimanendo nell’ambito della provincia di Ravenna, troviamo il parco di Mirabilandia. Mirabilandia è il parco di divertimenti più grande d’Italia, si trova a Ravenna, dispone di 7 aree a tema, 42 attrazioni, molto ricche e variegate fra di loro,10 spettacoli dal vivo, e un’enorme oasi naturale di ben 850.000 metri quadrati, dei quali 250.000 di giardini che fanno da cornice a tre splendidi laghi.
Mirabilandia non è solo un parco di divertimenti ricchissimo di attrazioni di ogni genere, della ruota panoramica fino alle forme di divertimento più estremo, ma anche un parco didattico per le scuole, infatti propone alle scuole stesse il progetto, “Mirabilandia, un’aula senza pareti”. Con questo progetto, il parco di Mirabilandia si trasforma in grandissimo laboratorio all’aria aperta, dove gli studenti possano non solo divertirsi, ma anche imparare.
I moduli didattici proposti, spaziano tra diverse materie, fisica, ecologia, storia Maya, in quanto nel parco sono state ricostruite scenograficamente delle città dell’antica civiltà dei Maya, marketing e comunicazione, principi di ristorazione, tecnologia e informatica.

Italia in Miniatura

italiaminiaturaAndando da Ravenna verso Rimini, troviamo sulla statale Adriatica 16, in località Viserba il parco tematico di Italia in Miniatura. Visitando il parco tematico, che si trova a Rimini Nord, si ha la possibilità di esplorare in formato bonsai, tutto il patrimonio artistico e culturale dell’Italia e dell’Europa, attraverso oltre 270 perfette riproduzioni in scala di monumenti e capolavori architettonici italiani e europei. Italia in Miniatura è un parco per tutti, adulti, bambini e famiglie.
Come avviene per Mirabilandia, anche qui c’è una particolare attenzione alle scuole e alle gite scolastiche, infatti il parco tematico organizza dei percorsi didattici riservati alle sole scuole. Italia in Miniatura si trova nel comune di Rimini, nel cuore della riviera Adriatica di Romagna.
Il Luna park della scienza, offre alle scuole che la visitano il parco tematico, un percorso didattico sulla fisica.

Fiabilandia

fiabilandiaIl parco tematico di Fiabilandia si trova in località Rivazzurra di Rimini, a 500 m dal mare, in pratica sulla statale Adriatica 16. Fiabilandia è un parco di divertimenti immerso nel verde, esteso su un area di 150.000 mq e concepito e studiato per essere a tutti gli effetti un mondo a misura di famiglie e bambini. Il parco tematico è dotato di vari servizi confortevoli come numerosi punti di ristoro, aree attrezzate per i pic nic, un vasto parcheggio, tanti caratteristici negozi, e all’interno un’oasi rocciosa, una piccola piscina per i bambini con solarium, e oltre 30 attrazioni, fra cui un saloon ricostruito come quelli originali, che conferiscono al parco tematico un’atmosfera tipica del Far West. Si può anche partecipare a numerosi spettacoli tra attori giocolieri, stuntman, artisti e figuranti in costume.

Aquafan

aquafanProseguendo verso sud nell’ambito della provincia di Rimini, troviamo sulle colline di Riccione, il parco di Aquafan. Esso si estende su un area di 90.000 mq, ricchi di verde e di zone d’ombra, dove si possono trovare i più emozionanti e divertenti giochi d’acqua, per un totale di oltre 3 km di scivoli; dal Kamikaze ai Tobogas, dall’Extreme River, allo Speedriul, dal river Run, al Surfin’ hill, dal twist al fiume lento, con la novità del 2010, il Strizzacool. Poi c’è la grande piscina a onde, la zona idromassaggio, le cascate d’acqua, il viale con i nebulizzatori, le aree per i bimbi, la cartoon network beach. Ad Aquafan non mancano l’animazione, la musica, lo sport, vari tornei, spettacoli ed eventi che sono proposti di continuo.

Oltremare

oltremareIl parco di Oltremare a Riccione è stato inaugurato nel 2004; esso da la possibilità ai visitatori di scoprire l’affascinante mondo marino e tutto ciò che riguarda la formazione del pianeta terra e l’evoluzione della vita. Oltremare è stato creato dalla stessa società che gestisce il parco di divertimenti Aquafan ed è il frutto di un investimento di ben 70 milioni di euro e si estende su una superficie di 110.000 mq.
Il parco tematico si rivolge a tutti, adulti, bambini e famiglie, con le sue attrazioni e i suoi spettacoli ricchi di contenuti educativi che puntano a favorire e a promuovere la conservazione del patrimonio ambientale con particolare attenzione al mare Adriatico e alle sue coste.
Con il parco Oltremare collabora anche la fondazione cetacea, ufficialmente riconosciuta dalla regione Emilia Romagna.
Questa associazione onlus opera dal 1988, per la tutela del maree delle sue risorse, ed è attivamente impegnata nei settori della ricerca, della conservazione, e dell’educazione ambientale, avvalendosi del contributi di biologi, veterinari, naturalisti e volontari, che operano anche negli spazi messi a disposizione da Oltremare.

Acquario Le Navi Cattolica

acquario cattolicaIl parco le Navi si trova nella zona Sud della provincia di Rimini, esattamente nel comune di Cattolica. Il parco tematico Le Navi si trova in un edificio frutto di un progetto futurista degli anni ’30, essendo un complesso di 7 edifici costruiti a somiglianza di una flotta navale pronta a solcare in mare. Nel giugno del 2000 si è trasformato nell’attuale parco, un contenitore di intrattenimento culturale e educativo dedicato interamente al mare.
Il parco Le Navi si estende su un’area di 110.000 mila metri quadrati, con spazi verdi aperti al pubblico, dotati di aree di relax, spiaggia, in modo da abbinare una vacanza balneare con la visita al parco tematico, ristorazione, bar, animazione per bambini, spettacoli e mostre tematiche.
Punto di forza di tutto il parco tematico, è l’acquario, composto da 75 vasche espositive, da oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse suddivise tra pesci e invertebrati provenienti dal Mediterraneo e dai mari tropicali, la grande vasca degli squali tra le novità che il parco tematico offre ai suoi visitatori, lo spazio dedicato alla storia delle navi con foto storiche.
Il pezzo forte del parco Le Navi è la vasca degli squali allestita in quello che una volta era il refettorio dell’ex colonia. All’interno della nave ammiraglia, gli architetti che hanno progettato la nuova destinazione d’uso, hanno ricavato un acquario circolare da 700.000 litri d’acqua, dove nuotano 50 esemplari di squali toro, pinna bianca, nutrice e Port Jackson.
All’acquario di Cattolica, è possibile anche fare dei faccia faccia con gli squali, si tratta di un esperienza di interazione e contatto diretto fra l’uomo e lo squalo, un’esperienza unica a livello europeo. A questa esperienza è correlata la campagna di sensibilizzazione promossa dall’acquario di Cattolica, attraverso il club “squalo anch’io”.
L’esclusiva proposta dell’Acquario di Cattolica consiste in una vera immersione che i visitatori possono fare nella grande vasca degli squali, assistiti dal personale subacqueo altamente specializzato e con le massime norme per quanto riguarda la sicurezza. L’immersione è possibile anche per chi non è capace di utilizzare le bombole e i respiratori, perché il tutto avviene con una speciale sofisticata attrezzatura spaziale.