Posted by & filed under Programma teatro Regina.

Un vero e proprio gala internazionale della danza che raccoglie nell’Arena della Regina le star più autorevoli e talentuose del balletto contemporaneo, quello voluto dall’étoile internazionale Giuseppe Picone, unico rappresentante della raffinatezza e della tecnica della danza italiana invitato al ‘Vladimir Vasiliev. A Gala Tribute to a 20th Century Dance Legend’ di New York, in onore del coreografo e ballerino russo, ex direttore del Bolshoi Ballet, Vasiliev.

Picone, classe 1976, proviene da una carriera ultradecennale ricca di riconoscimenti, che lo ha visto collaborare con le più importanti compagnie internazionali.

“Picone & i grandi della danza” vede la partecipazione degli étoile dei più grandi ed importanti corpi di ballo europei ed i migliori danzatori della scena contemporanea: Eno Peci e Karina Sarkissova (Staatsoper di Vienna), Breno Bittencourt, Juliana Bastos, Maria Lucia Segalin e Maria Gutierrez (Ballet du capitole de Toulouse), Alen Bottaini (Staatsopper di Monaco), Tamas Nagy (Het National Ballet di Amsterdam), Shoko Nakamura (Balletto di Stato di Berlino), Emmanuel Thibault (Opera di Parigi) e Laura Comi (Opera di Roma).

Il programma prevede alcuni dei brani più famosi di tutti i tempi: “Don Chisciotte”, “Il Lago dei Cigni”, “La Silfide”, “Bella Addormentata” approdando infine ad una parte più moderna, come “La Lacrimosa” interpretata dallo stesso Giuseppe Picone, o “Who Cares” e “Voyage”.
Il risultato è un esempio magistrale di danza a livelli artistici altissimi, ed è la dimostrazione che il balletto può restare fedele allo stile ed alla tradizione senza rinunciare alla creazione ed alla innovazione.

Picone vi aspetta insieme ai grandi della danza il 17 di aprile in quel di Cattolica, presso il Teatro della Regina, alle ore 21.15.