La rocca Malatestiana, Montefiore Conca

Montefiore è famosa per la sua rocca Malatestiana che si erge imponente stagliandosi verso il cielo ed è anche visibile a occhio nudo dalle pianure della Romagna e delle Marche.
Ai piedi della rocca sorge adagiato ai suoi piedi, il paese di Montefiore, uno dei più belli e importanti paesi della signoria dei Malatesta, un borgo che sta a guardia della Valconca, che si trova proprio sul confine con il ducato di Urbino.
Dall’alto delle sue mura, dalle piazzette e dalle finestre delle case si può vedere da un lato il mare, che non è molto distante, e dall’altro lato si può vedere una campagna coperta di ulivi e castagni, querce e piccoli boschi che invitano a camminare per vecchie strade e sentieri.
Tutte queste cose messe assieme, unite all’atmosfera tranquilla che si respira, unita anche alla vivacità delle sue feste, e degli spettacoli, alla qualità dei suoi locali, dove si mangia e si beve ottimamente, fanno di Montefiore Conca un luogo difficile da dimenticare. Montefiore Conca è stata segnalata, da riviste specializzate, come “Bell’Italia” come uno dei borghi più belli d’Italia.