Entroterra Romagnolo

Cattolica dispone di un entroterra meraviglioso tutto da visitare, fatto apposta per abbinare l’offerta turistica tra mare e entroterra, insomma si tratta di un impegno sinergico per valorizzare al meglio tutto il nostro territorio.
I dintorni di Cattolica sono un autentico tesoro da esplorare, con bellezze artistiche e naturali tutte da visitare che entrano nel cuore delle persone.
Ecco i luoghi dell’entroterra Romagnolo di maggior interesse, nel nostro portale potrai scoprire un ambiente molto caratteristico, ricco di borghi e borghetti, castelli medioevali, piccoli paesini molto peculiari del posto immersi nella pace delle verdi colline, qui si respira costantemente un clima sereno e spensierato. Il nostro entroterra offre un forte impatto visivo e un incontro ravvicinato di paesaggi agrari tipici della Romagna con patrimoni storici e culturali che ormai vanno avanti da secoli! Tutto ciò si può ammirare dalle chiese, dai balconi a guardia della valle, dalle cinta di mura che abbracciano in modo così armonico la città che finiscono nelle torri civiche vicino ai campanili, insomma una storia forgiata su continue battaglie tra le più grandi e blasonate signorie dell’epoca come i Montefeltro e i Malatesta, proprio per inneggiare ciò numerosissime sono le costanti manifestazioni e rievocazioni storiche di quel tempo rivisitate in chiave moderna, che vengono svolte nei centri storici del paese!

Tra le più note Rocche antiche e famosi castelli del nostro entroterra, possiamo trovare: il castello di Gradara, quello di Mondaino, la rocca di Montefiore Conca, Saludecio, il castello di Montegridolfo, quelllo di Montecolombo, come non citare la famosissima rocca di San Leo, le grotte di Onfero, il Monte San Bartolo, il parco nazionale del Sasso Simone e Simoncello, Coriano, Morciano di Romagna, San Giovanni in Marignano, Gemmano, San Clemente ed infine il castello di Pennabilli.

Insomma tutti posti molto tipici e caratteristici pieni di storia e tradizioni, sicuramente tutte da scoprire e testare con mano!